REDAZIONE DI DIRITTO E PERSONA

Il sito  “diritto e persona” è curato da Ernesto Mancini , avvocato presso il Foro di Verona e già dirigente  pubblico.

CONTENUTI 

Il sito si occupa di temi di pubblica amministrazione, sanità e diritti civili e cioè di temi che hanno caratterizzato l’attività di lavoro, di studio ed anche la mia passione civile per tanti anni. Ora mi piace trasmettere ad altri le mie riflessioni su questi temi man mano che la cronaca politica ed amministrativa li metterà in evidenza e ne solleciterà un minimo di approfondimento e di discussione.

Spero che non si tratti di comunicazione unilaterale ma che ogni argomento proposto sia caratterizzato da scambio di idee e di opinioni anche critiche.

Non ci si meravigli se, pur prevalendo l’approccio giuridico, di volta in volta possono esservi prese di posizione per così dire “politiche”; il diritto può apparire neutro, senza effettivamente esserlo, quando si tratta di scrivere un manuale o un saggio giuridico ma quando si discute su un tema tratto dalla realtà politica e sociale (es.: ius loci, unioni civili, diritto di migrazione, ecc.)  il diritto prende posizione insieme a chi ne scrive e questi non può invocare alcuna neutralità né tanto meno dichiararsi apolitico.

Alla redazione degli articoli pubblicati sul web possono contribuire  anche altri cittadini  che siano impegnati su temi  di pubblica amministrazione , sanità e diritti civili.

Ernesto Mancini

Verona,  luglio 2018

Per un maggiore dettaglio sull’attività  dello scrivente si veda l’allegata documentazione

CURRICULUM AVV E.MANCINI AL 31 12 2020

SEMINARI MANCINI 2015 – edizione 27 ottobre 2014