Sanità pubblica in generale Pubblica Amministrazione in generale Contratti pubblici

“Quando fu il giorno della Calabria” (*) – Il decreto-legge per la sanità calabrese, l’interdizione della Regione e delle Aziende Sanitarie per la contrattualistica pubblica di lavori, forniture e servizi – profili di incostituzionalità.

Per leggere l’articolo clicca sul seguente link    doc. decreto sanità calabria def. 2

L’articolo è stato mandato ad organismi pubblici a cura dell’Associazione Prosalus  con la seguente lettera per decreto sanità.2 (clicca sul link)

(*) Il titolo “Quando fu il giorno della Calabria” è tratto da un componimento poetico dello scrittore Leonida Repaci (1898 -1985), calabrese, che narra delle bellezze di questa regione così come volute da Dio nei sei giorni della creazione (il mare, il sole, il clima mite, ecc.). A queste bellezze seguirono però le malefatte del diavolo che, approfittando del riposo del Signore, creò tutti i disastri che si sarebbero verificati nel tempo (terremoti, alluvioni, mafie, miseria, ecc.) in contrapposizione alle bellezze divine.

Tra questi disastri Repaci non cita, perché al tempo non era di attualità, il disastro della malasanità pubblica che imperversa da anni nella regione. La malasanità non è opera del diavolo ma un po’ di tutti noi: governi centrali e regionali, commissari permanenti, incultura istituzionale ed amministrativa, incapacità gestionale e di apparato, rassegnazione  e non reattività civile.

Pubblicato il: 26 Aprile 2019

Scrivi un commento